giovedì 2 marzo 2017

La pioggia di marzo

"Piove. Quando piove sono sempre un po' malinconica. Eppure oggi quella che scende è la pioggia di marzo, e porta con sé speranze di vita. La primavera. L'erba che cresce. Ributtarsi alle spalle tutto quello che è stato nel gelido inverno. Aspettiamo la data dei referendum sul lavoro. Questa pioggia no, ma due SI potrebbero portarsi via i vouchers. Intanto pare che andranno via anche gli 80 euro percepiti da oltre unmilioneesettecentomila italiani, perchè non ne avevano diritto. Allora come mai glieli hanno dati? Per fargli fare la spesa al discount insieme alla Picierno? Speriamo abbiano conservato lo scontrino. Vicino alla scheda elettorale, perché prima o poi servirà.
La pioggia di marzo è un inno alla vita che nascerà. Un'ode alla speranza, mentre quello con la maiuscola, di nome Roberto, non è il nuovo capogruppo alla camera della neoformazione MDP, originata dalla scissione del PD. Il capogruppo è un altro giovane deputato, meno noto, Laforgia. Che dichiara: "Sosterremo il governo ma vogliamo riallacciare legami con il popolo." Questa volontà dovrà però essere reciproca, e da popolana aspetto di capire se la loro intenzione è quella di organizzarsi sui territori, dando spazio a giovani, a delusi della politica, agli attivisti dei tanti movimenti in difesa dei diritti, al mondo della scuola che attualmente si sente inascoltato e ha paura di subire con l'attuazione delle deleghe su sostegno e altri temi importanti ancora una pesante sconfitta. Intanto sui giornali c'è la storia di una donna costretta a visitare 23 ospedali prima di poter abortire, e scopriamo che DJ Fabo non è l'unico ad aver risolto con un viaggio in Svizzera la mancanza di una legge sul suicidio assistito e sull'eutanasia. Il pellegrinaggio in terra elvetica costa oltre i 10mila euro. Anticipati. Ora Marco Cappato, dell'associazione Coscioni, che si è autodenunciato, rischia dodici anni di carcere.
Intanto piove. Nell'ambito dell'inchiesta Consip finisce in manette l'imprenditore Alfredo Romeo, ma nelle indagini sono implicati altri due nomi molto noti: Tiziano Renzi e il ministro Luca Lotti.
Piove. Il 21 marzo sarà dedicato alle vittime della mafia. Lo hanno deciso all'unanimità alla Camera.
Arriverà la primavera. Però ora piove. Nella testa una canzone. (ascolta)
E' la pioggia di marzo, è quello che è, la speranza di vita che porti con te.



Nessun commento:

Posta un commento