giovedì 29 marzo 2018

LA PASTIERA NAPOLETANA

Quando sei napoletana fino al midollo, e arrivano le feste comandate, è difficile rinunciare alle tradizioni, nemmeno se ti trovi nel cuore della Germania. Come si fa a rinunciare al profumo di fiori d'arancio che dai forni di tutte le case napoletane invade l'intera provincia? Senza una fetta di pastiera non è Pasqua per noi, così come non ci può essere scampagnata senza un casatiello, un tortano o per lo meno una pizza chiena (ripiena).
Così mi sono messa alla ricerca degli ingredienti giusti per poter rispettare la mia tradizione culinaria, cominciando da quelli per la pastiera, non è stato semplicissimo ma ce l'ho fatta, anche grazie alla presenza qui di un supermercato italiano dove ho trovato il grano, l'aroma di mille fiori e la ricotta di pecora.
La pastiera, per chi non lo sapesse, si compone da una pasta frolla e da un ripieno, come se fosse una crostata ma molto più alta, con sopra le classiche strisce di frolla incrociate a formare losanghe.
Visto che qualche amica "forestiera" mi ha chiesto la ricetta, ve la riporto qui, sperando che vi sia di aiuto.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
350 gr. DI FARINA 00
150 gr.  DI BURRO
150 gr.  DI ZUCCHERO
LA BUCCIA DI MEZZO LIMONE NON TRATTATO GRATTUGGIATA
UN PIZZICO DI SALE
2 O 3 UOVA (DIPENDE DALLA GRANDEZZA)

mescolate tutti gli ingredienti, ottenete un panetto e mettetelo a riposare in frigo, in una bustina monouso di plastica per alimenti o in uno straccio umido.


INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
1/2 KG DI RICOTTA DI PECORA O DI BUFALA
350 gr. DI ZUCCHERO
5 UOVA
UNA BUSTINA DI ZUCCHERO E VANILLINA
UN BARATTOLO DI GRANO PER PASTIERA
200 ML DI LATTE
SCORZA DI LIMONE NON TRATTATO
UNA NOCE DI BURRO O DI STRUTTO
UNA FIALETTA DI ACQUA DI MILLEFIORI
CEDRO CANDITO TAGLIATO A CUBETTI
UN BICCHIERINO DI LIQUORE STREGA O LIMONCELLO
UN PIZZICO DI CANNELLA (FACOLTATIVO)


Come prima cosa mettete in una pentola il grano, il latte, la buccia del limone, un pizzico di sale, e portate ad ebollizione continuando a girare, e cuocere fino a quando il tutto non avrà l'aspetto di una crema densa.





In una ciotola larga lavorate la ricotta e lo zucchero, aggiungete gli altri ingredienti a partire dalle uova (una per volta) e continuare a mescolare.







 In ultimo aggiungete il grano privato dalla scorza di limone e raffreddato.


Stendere su una spianatoia la pasta frolla, foderateci uno stampo tondo di allumino o di materiale antiaderente precedentemente unto e infarinato.






Versateci all'interno il ripieno, e completate aggiungendo strisce di pasta frolla incrociate.

Cuocere in forno statico a 160/180° per circa 2 ore. La pastiera è cotta quando la pasta frolla è di colore dorato, e il ripieno di colore bruno.

Ora l'impresa è resistere e non mangiarla prima che si raffreddi. Prima di servirla, spolveratela con zucchero a velo.
Buon appetito e Buona Pasqua.



3 commenti: