giovedì 15 marzo 2018

NON E` UN PAESE PER DONNE

Leggevo proprio stamattina un articolo che spiegava bene come, a causa di una legge elettorale che consentiva diversi stratagemmi, unitamente alle scelte delle segreterie, nonostante le candidature che dovevano rispettare le quote dal 40% al 60% per ognuno dei due generi, questo parlamento avra` solo un terzo della rappresentanza al femminile, che già per l'Italia e` un passo avanti. Le cose peggiori le hanno fatte a sinistra, tra PD e LeU, infatti sono in questi due partiti che le donne sono in netta minoranza. 
Ma non e` solo questo. In campagna elettorale abbiamo sentito diversi slogan a favore della parità delle donne, che in Italia sono meno occupate, in posti di minore responsabilità, e meno pagate.
Anche gli annunci di lavoro spesso fanno rabbrividire, farebbero rabbrividire almeno se pubblicate in un altro paese. Qui ci siamo troppo abituati. Persino i siparietti sanremesi contro la violenza sulle donne hanno di fatto riproposto vecchi stereotipi. Le attrici che hanno denunciato le molestie a sfondo sessuale in tutto il mondo, qui le abbiamo trattate un po' peggio che altrove.
Della politica gia` dicevamo, poca presenza in Parlamento, leader al femminile non pervenute. Anche nel Movimento 5 stelle che ha il pregio di non aver utilizzato strategie (leggi questo articolo per saperne di più ) che avrebbero portato più uomini a Montecitorio e a Palazzo Madama, in realtà ha le figure più carismatiche tutte maschili. 
Una pensa che non tutto e` perduto, e che magari una Michelle Obama possa spuntare anche in Italia, e da moglie, da compagna di qualche politico di spicco, possa ridarci quella speranza di emancipazione. 
Oltretutto uno dei vincitori di queste elezioni e` Matteo Salvini, che da qualche tempo si accompagna alla bella Elisa Isoardi, conduttrice in TV. Una donna che ha dunque una sua carriera, che non ha bisogno di un compagno potente. E invece no. La Isoardi rilascia un'intervista su Oggi in stile angelo del focolare. Siccome il peggio non e` mai morto, il quotidiano Libero rilancia uno stralcio dell'intervista mettendoci di suo: 
"Sono orgogliosa di Matteo, per amor suo resterò nell'ombra". Questo il titolone di Oggi che intervista Elisa Isoardi, la fidanzata di Matteo Salvini. "La prima intervista da First Lady", così scrivono dopo il risultato elettorale che ha premiato il leader della Lega. "La donna per quanto in vista deve dare luce al suo uomo, e la luce si dà arretrando", dice la conduttrice Rai, che dimostra con le sue parole di essere una donna di sani principi. Come ce ne sono ormai poche.(qui il link )

Dimostra di essere una donna di sani principi! 

Arretrando!

 Dando luce al suo uomo!

Non avevo mai pensato che la Isoardi potesse essere un baluardo del femminismo nostrano, ma che fosse disponibile a mantenere un lanternino per illuminare il suo Matteo neanche me lo aspettavo. Ritenendo oltretutto che per illuminare il suo fidanzato non basterebbero neanche i riflettori di tutta Hollywood, visto l'oscurantismo che pervade lui e gli altri esponenti del suo partito.  
Perche` Salvini ha appena traghettato in Senato il creatore del family day, Simone Pillon, che ha subito deciso di farsi notare cominciando la caccia alle streghe (giuro, non e` una notizia di Lercio, leggi qui).
Aspettavamo questa nuova legislatura per vedere leggi più efficaci per tutelare le donne, visti tutti i casi di violenza domestica e femminicidi  ma mi sa che l'attesa non porterà buone notizie. 



Nessun commento:

Posta un commento